sabato 29 giugno 2013

Due lune

Sousse, Tunisia.

Il mare di notte ha un fascino unico. Se poi trovi quegli angoli pacifici, non troppo illuminati, dove qualcuno si nasconde per bere in auto e i pescatori, in silenziosa pazienza, sperano che qualche pesce abbocchi all'amo, con le luci dell'ingresso del porto all'orizzonte e una luna (anzi due...) a tre quarti che fa capolino, il gioco è fatto. Riesci anche a risollevarti da stanchezza, sfiducia, disillusione. 

Questa città mi appare così insignificante, vuota, priva di anima. E ogni volta che cambio aria ritrovo ispirazione, fiducia, armonia. Eppure, come già mi è successo in altre città tunisine, qualcuno che crede davvero, nel modo che piace a me, esiste. Si chiama K., ha più o meno la mia età, ha un'anima verde, creativa, sensibile, e soffre l'aridità della città, e ultimamente pure d'insonnia. Ogni tanto mi porta a respirare la brezza marina, a guardare la luna, o il tramonto. Cose che a nessuno, qui, pare interessino granché. 

Mentre cerco di rilassare la mente, ancora stordita dal sole, dal viaggio, e dal caos della capitale, K. mi confessa che da quando sono arrivata sta riprendendo l'inglese che una vecchia insegnante aveva reso indigesto; gli dispiace che io capisca bene il francese, perché questo non gli impone lo sforzo di cambiare lingua. Beh, rispondo, io ho il problema opposto, il francese non mi viene più spontaneo come una volta, dovrei pensarci, e poi parlare diventerebbe faticoso e un po' noioso. 

E così facciamo lunghe chiacchierate sulla vita, sull'ingiustizia e la corruzione dilagante, sulla voglia di starsene in pace in un luogo selvaggio e deserto - perché è bello combattere, ma poi finisci per distruggere il tuo equilibrio, perdi l'ispirazione -, chissà, magari domani; e se quel pescatore fosse di qualche metro più vicino, penserebbe che siamo matti, a origliare una conversazione a tratti seria, a tratti no, in cui uno parla inglese e l'altro risponde prontamente in francese, come se fossero la stessa lingua.

(Tracy Chapman, All that you  have is your soul)

Nessun commento:

Posta un commento